La Puglia in tavola

Cosa preparate per pranzo? Un piatto semplice e veloce per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a gusto e salute. La dieta mediterranea ormai fa da padrona per il nostro benessere, allora cosa aspettate? All’opera, oggi cucineremo le famosissime orecchiette con le cime di rapa. Anche questo è un piatto della tradizione mediterranea, un classico, che però ha le sue regole semplici e gustose. Pronti a indossare grembiule e cappello da chef? Non dimenticate la schiumarola!

Orecchiette alle cime di rapa

Piatto Main Course
Cucina Mediterranean
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4
Chef Francesca Tartaglia

Ingredienti

  • 20 Gr Olio di oliva Extravergine
  • 500 Gr Orecchiette Fresche
  • 1,5 Kg Cime di rapa
  • 2 Spicchi Aglio
  • 1 Pizzico Sale

Istruzioni

  1. Lavare e mondare le cime di rapa. Partite spellando anche i gambi più grossi, prendete tutte le foglie. Fate sbollentare in abbondante acqua salata. Preparare una padella saltapasta con l'olio e far soffriggere l'aglio. Quando le cime di rapa hanno raggiunto la mezza cottura, saltarle in padella con l'aglio. Chi preferisce può anche aggiungere peperoncino e alici. Nell'acqua di cottura della verdura far cuocere le orecchiette. Scolarle al dente e mantecarle sul fuoco con le cime di rapa.

  2. La variante con filetti di alici e peperoncino, naturalmente prevede attenzione nell'uso del sale, visto che i filetti di alici già sono salati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *