Branzino in crosta di sale

Oggi vi proporrò una ricetta super veloce, super leggera e dietetica, velocissima, anche per chi non ama tanto cucinare, che, però, vi farà fare una bella figura con gli ospiti o con il vostro amore.

La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come olio, burro e grassi in genere, durante la cottura.
Il branzino alle erbe in crosta di sale cuocerà utilizzando il suo stesso grasso e il vapore della propria naturale umidità, mantenendo intatti sapore, leggerezza e morbidezza.

Al contrario di quello che può sembrare, la preparazione del branzino alla erbe in crosta di sale è estremamente semplice e necessita di pochissimi ingredienti.

La crosta di sale che andremo a realizzare sarà composta solo di sale, ma può avere una variante unendo gli albumi montati a neve, quattro, con il sale fino, un kilo e le erbe aromatiche e la buccia grattugiata di un limone.

Il contorno adatto a questa ricetta deve essere delicato, come insalata o patate lesse o verdure grigliate o al forno, accompagnando tutto con del vino rosé o bianco.

Branzino in crosta di sale.

Piatto Main Course
Cucina Italian, Mediterranean
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 Persone
Chef Francesca Tartaglia

Ingredienti

  • 4 Branzini già puliti
  • Qu.b. Olio d'oliva extravergine
  • 2 Kg Sale Grosso
  • 1 Spicchio Aglio
  • 1 Limone
  • Qu.b. Prezzemolo

Istruzioni

  1. In una teglia mettere 1 kg di sale grosso, adagiarli sopra i branzini e ricoprirli con l'altro kg di sale. Infornare al massimo della temperatura per 40 minuti.

  2. Quando il sale sarà diventato un unico blocco, potete romperlo e pulire e servire il pesce. Se volete, potete fare un'emulsione per condire i pesci con sale, olio succo di limone e aglio e prezzemolo tritato. 

Una risposta a “Branzino in crosta di sale”

  1. you’re in reality a good webmaster. The site loading speed is
    incredible. It sort of feels that you are
    doing any unique trick. In addition, The contents are masterpiece.
    you’ve performed are fantastic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *